top of page
Il defibrillatore sottocutaneo è un dispositivo medico pensato per prevenire la morte cardiaca improvvisa.

DEFIBRILLATORE SOTTOCUTANEO

Il defibrillatore sottocutaneo è un dispositivo medico pensato per prevenire la morte cardiaca improvvisa. A differenza di un ICD transvenoso (convenzionale), in cui gli elettrocateteri sono inseriti nel cuore attraverso una vena e collegati alla parete cardiaca, l’elettrocatetere dell’ICD Sottocutaneo viene posizionato sottopelle anziché nel cuore, lasciando intatti cuore e vene. Il dispositivo è inserito sotto la cute in regione ascellare e l’elettrodo è inserito sempre nel sottocute in regione sternale del torace, anteriormente. A differenza degli impianti transvenosi di ICD convenzionali, i defibrillatori sottocutanei presentano rischi di complicazioni sensibilmente inferiori ed anche l’operazione per il loro impianto risulta meno invasiva. Il defibrillatore sottocutaneo è un dispositivo automatico che è in grado di riconoscere autonomamente le anomalie nel battito cardiaco e quando rileva un ritmo cardiaco pericolosamente accelerato, rilascia scariche elettriche (shock) salvavita per ripristinarne il ritmo normale.

​

PRO DELL’ICD Sottocutaneo: fornisce una protezione affidabile contro la morte improvvisa lasciando intatti cuore e vasi sanguigni. Si evitano cosi le complicanze tipiche, come infezioni sistemiche e la necessità di rimuovere o estrarre gli elettrocateteri nel cuore per usura, rottura o infezioni. Minori limiti fisici: a dispetto delle dimensioni, la scatola dell’ICD Sottocutaneo infatti è più grande di quella di un ICD transvenoso, l’ICD Sottocutaneo non dovrebbe limitare i movimenti (del braccio) poiché non viene impiantato sotto la clavicola.

​

CONTRO DELL’ICD Sottocutaneo: Nessuna stimolazione: i pazienti che presentano bradicardia (una frequenza cardiaca rallentata), tachicardia ventricolare spontanea ricorrente trattata in modo affidabile con una stimolazione anti-bradicardica (ATP) in genere traggono più benefici da un ICD transvenoso tradizionale con funzione di stimolazione. L’ICD Sottocutaneo non fornisce una terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT).

​

In conclusione il defibrillatore sottocutaneo è una valida alternativa terapeutica solo in alcune categorie di pazienti a rischio di morte improvvisa.

​

LUCA PANCHETTI
M.D. - Ph.D.Medico Chirurgo – Dottore di Ricerca
Specialista in Cardiologia, Aritmologia clinica ed interventistica

​

Dirigente Medico I livello presso Fondazione Toscana G. Monasterio /CNR

Tel: +39 340 746 8584

  • Instagram
  • Facebook
  • LinkedIn

STUDI MEDICI

CASA DI CURA SAN ROSSORE

Viale delle Cascine 152/f 56122 Pisa (PI)
 

LEA CONSULTING E STUDI MEDICI

Via Pulidori 17/19, Empoli (FI) 


​

CENTRO MEDICO DON BOSCO

Via Don Bosco 193 - 55049 Viareggio (LU)

​

SERVIZI DI CARDIOLOGIA

Visita Cardiologica Specialistica

Valutazione Cardio-aritmologica

Controllo telemetrico e programmazione di pacemaker e defibrillatori

Elettrocardiogramma (ECG)

Ecografia Cardiaca Color Doppler

Holter cardiaco 24-48h

Monitoraggio Elettrocardiografico Continuo “Event Recorder"

Holter Cardiaco a 12 derivazioni fino ad un massimo di 3 giorni

Holter pressorio 24 ore

​

Marta Onlus

© 2035 by Panchetti Luca   I   P.Iva 02428840504    I    Privacy Policy    I    Cookie Policy    I    Disclaimer

bottom of page